Testimonianze

SCOPRI IL PARERE DI CHI HA GIÁ LAVORATO CON ME

Gabrio Tessarin – Gruppo Tessarin (Tablà, Brasserie, Pizza Smile)

 

Ho iniziato a lavorare con Marco quando avevo due piccoli locali. Nei cinque anni successivi sono arrivato a cinque locali più un laboratorio. L’aiuto di Marco è stato decisivo in tutte le fasi, dal Marketing fino al Controllo di Gestione.

Marco mi ha aiutato a estrarre i numeri di tutti i miei locali praticamente in tempo reale. Ormai sono in grado di interpretarli autonomamente per prendere decisioni vitali e individuare immediatamente le criticità.
Non è stato un processo automatico, ma fin tanto che non sono diventato autonomo, Marco mi ha affiancato per un lungo periodo nell’interpretazione dei dati.
È difficile per me, oggi, pensare a come un’azienda possa fare a meno di un supporto consulenziale e tecnico di questo tipo.

 

Zhu Zhenwei – Zushimi

 

Quando ho capito che il calcolo del “food cost” era fondamentale, per la mia attività di ristorazione, il problema successivo è stato capire come potevo elaborare tutti i dati senza perdere buona parte del tempo che ho a disposizione in una giornata.

Nel 2013 mi hanno consigliato di rivolgermi a Marco. In pochissimo tempo ha messo a punto un sistema comodissimo per tenere i costi sotto controllo. Contrariamente a quanto avrei mai pensato, i numeri mi hanno fatto capire che dovevo eliminare dei piatti dal menù! Siamo passati, poi, alla messa a punto dei processi di marketing operativo incrementando ulteriormente i risultati grazie a promozioni mirate.
Abbiamo migliorato tutte le aree dell’azienda, senza appesantire i processi. E per quanto sia diventato più competente nel controllo di gestione, Marco è sempre un passo dietro di me, pronto a rispondere ad ogni mio dubbio con la sua consueta trasparenza.

Ciro Patrian – Bagno Perla e Anguriara

 

La mia è un’attività molto più complessa di quanto si possa pensare. Si passa dalla gestione dello stabilimento a quella del bar e del ristorante.
C’è stato un momento, intorno al 2018, in cui ho preso coscienza del fatto che ormai non potevo più gestire tutto questo usando unicamente le intuizioni e i soliti metodi.
Cercando informazioni e materiali da studiare, per una migliore gestione contabile, mi sono imbattuto in Marco, che – armato di buona pazienza – mi ha fatto vedere la marea di informazioni che un’attività può darti per prendere decisioni pragmatiche, seguendo semplicemente cosa dicono i numeri.
Ma quello, in realtà, è stato il momento più difficile. Perché per avere davvero il controllo, dovevo necessariamente creare procedure e processi.
Senza di lui non ci sarei riuscito, anche perché non ho mai conosciuto nessuno che avesse competenze così trasversali da supportarmi velocemente nel migliorare un’attività così tanto articolata come la mia.
Il primo passo è stato quello di stabilizzare la marginalità. Messa al sicuro quella, abbiamo creato tutta la reportistica di cui oggi faccio largo uso per verificare che i margini non sconfinino mai sotto le soglie stabilite.
Oggi il mio modo di fare impresa è completamente cambiato, e recentemente mi sono sentito molto più confidente nell’aprire altre attività, potendo sempre contare sul confronto diretto con Marco, che quando non ci vede chiaro non me le manda a dire! Abbiamo un confronto molto schietto e sincero, quello che serve per non correre rischi stupidi.

Leonardo Milani e Michela Nestori – Istituto di Psicologia del Benessere

 

In un soleggiato pomeriggio di fine febbraio 2020, leggiamo sulle agenzie di stampa che le autorità stavano – a poco a poco – chiudendo l’Italia per la pandemia. La nostra bravura è stata quella di non rimanere paralizzati, ma di attaccarci ai telefoni e a internet, consapevoli che di lì a poco avremmo dovuto trovare sistemi completamente diversi per portare avanti la nostra attività. Il nostro commercialista conosce Marco da un po’ e ci ha messi subito in contatto.
Che dire? È stato provvidenziale. Marco ci ha aiutati a sviluppare nuovi modelli di vendita, ricalibrando la marginalità.
Dopo questi due anni, abbiamo ricalcolato il budget 2022 ponderando tutte le possibili variabili, contemplando sia scenari di ritorno alla normalità, sia il perdurare di scenari incerti e instabili.
La nostra attività ci vede costantemente impegnati nel fare i coach per le persone che ne hanno bisogno: in questo caso abbiamo avuto la prontezza di capire come fosse la nostra impresa a necessitare di un coach, e Marco ha assunto il ruolo in modo molto efficace. Ci ha dato la possibilità di continuare ad aiutare altre persone in questi momenti non facili!

WeggAgency – Matteo Mantovani

 

Siamo un’agenzia di comunicazione e marketing molto giovane.
Come molti sapranno, si tratta di un mercato che negli ultimi anni ha conosciuto una grande espansione. Ma allo stesso tempo è un settore in cui tutto cambia alla velocità della luce, nuovi competitor sbucano fuori dappertutto e – come se non bastasse – le emergenze sanitarie e il caos provocato dalla politica, fanno da cornice a tutta questa complessità.
Camminiamo sulle uova, per questo motivo ho chiesto a Marco di affiancarmi nel mio percorso. Gli chiedo di darmi un parere sulle commesse che mi appresto ad avviare, e immediatamente mi restituisce delle valutazioni di un prezioso che di più non si può.
Inoltre, lo coinvolgo nell’analisi del ROI delle campagne marketing che elaboro per i miei clienti (aspetto sul quale Marco è davvero un numero 1 assoluto), dandomi la possibilità di concentrarmi sugli aspetti tecnici e operativi, e di fornire al cliente un servizio completo sia dal punto di vista dell’esecuzione che delle previsioni.

Compila il form per richiedere SUBITO il tuo appuntamento gratuito

Compila, senza impegno, il form qui sotto.

 

Il mio staff prenderà in carico la tua richiesta, fissando un appuntamento nel giorno e all’ora a te più comoda.

Non devi fare altro che compilare i pochissimi campi che, in questa fase, possono esserci molto utile per quando ci sentiremo.

Cliccando su “Invia i tuoi dati” acconsentirai al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 al fine di usufruire del servizio, all’elaborazione dei dati da parte di terzi ed alla condivisione di dati commerciali.